Copertina_sito_Studio_Rizzatello_B.jpg

ACCESSO AI SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE dall'1 Ottobre 2021

29 settembre 2021

OGGETTO: ACCESSO AI SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  dall'1 Ottobre 2021

 
A partire dal 1° ottobre 2021, l’accesso dei cittadini ai servizi online della maggior parte dei portali della pubblica amministrazione (esempio Agenzia delle Entrate - Agenzia delle Riscossioni - INAIL - INPS) non sarà più possibile con le specifiche credenziali, ma si accederà solo con SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) e  CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
 
AGENZIA ENTRATE - AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE
 
La dismissione di username e password Fisconline, come previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), avverrà alla mezzanotte del 30 settembre 2021 e da quel momento le tre chiavi digitali - Spid, Cie e Cns - saranno le uniche valide per i servizi online.
 
Nulla cambia invece per professionisti ed imprese che potranno continuare ad utilizzare le loro attuali credenziali.
 
INPS - INAIL 
 
Dal 1° ottobre 2021 le credenziali dell'Inps saranno ancora valide solo per i minori di 18 anni, le persone che non hanno documenti di identità italiana e le persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.
 
 
Come ottenere SPID, CIE e CNS
 
Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale basato su credenziali personali che, grazie ad accurate verifiche di sicurezza, consentono l’accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
 
Per avere Spid basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale attualmente operativi (più informazioni sul sito https://www.spid.gov.it) e seguire le procedure di identificazione.
È necessario essere maggiorenni, avere un documento italiano in corso di validità, la tessera sanitaria (o tesserino di codice fiscale), un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare personali.
 
Un altro strumento che permette l’accesso ai servizi della PA (Pubblica Amministrazione) è la CIE, la nuova Carta di identità elettronica, rilasciata dal Comune di residenza.
 
Infine, il terzo strumento è la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, come, per esempio, una chiavetta Usb o una smart card dotata di microchip.
 
Informiamo i nostri clienti che lo Studio  rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e offre il servizio di attivazione SPID e CNS.

 

Scarica qui la circolare in formato pdf

Archivio news

 

News dello studio

gen25

25/01/2022

Legge di Bilancio, Bonus edili: il riepilogo delle proroghe

OGGETTO: Legge di Bilancio, Bonus edili: il riepilogo delle proroghe   SUPER BONUS 110%   Il superbonus 110% di cui all’art. 119 del DL 34/2020 è stato prorogato

gen20

20/01/2022

Green pass: il calendario con le scadenze

OGGETTO: Green pass: il calendario con le scadenze   Da oggi, giovedì 20 gennaio 2022 il green pass base verrà richiesto ai clienti da parrucchieri ed estetisti.   Il green

gen11

11/01/2022

ASSEGNO UNICO 2022

OGGETTO: ASSEGNO UNICO 2022   CHE COS’È L’assegno unico è un sostegno economico alle famiglie che hanno figli a carico fino ai 21 anni  (nessun limite 

News

mag18

18/05/2024

730/2024 precompilato: come modificare e inviare il modello dal 20 maggio

A partire da lunedì 20 maggio 2024 è possibile

mag18

18/05/2024

Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari

Le diverse tipologie di contratti di lavoro